top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

ZAMPERLA AMUSEMENT RIDES (SUZHOU) Co. Ltd


Breve Storia

Zamperla opera in Cina da parecchi anni, inizialmente con vendite dirette dall’Italia, poi con un ufficio commerciale (2002). Dal 2006 abbiamo aperto un’unità produttiva – a Suzhou, 80 Km da Shanghai, volta a produrre attrazioni da distribuire sul mercato Cinese.

Abbiamo ottenuto la Business License nell’Aprile 2006, iniziato la produzione a luglio dello stesso anno e consegnato il primo prodotto due mesi più tardi. Da allora abbiamo continuato a crescere ed aumentare la gamma di prodotti.

Non si è trattato di una delocalizzazione come molti hanno fatto e fanno tuttora, la nostra strategia è stata quella di andare in Cina per localizzare il prodotto progettato in Italia. Ovviamente in questo processo abbiamo sempre mantenuto lo stesso livello qualitativo e di sicurezza del prodotto realizzato ad Altavilla.

Il vantaggio del produrre in Cina sono diversi:

Costo del lavoro inferiore rispetto all’Italia, anche se la differenza si sta riducendo rapidamente. Gli stipendi in Cina, infatti, stanno aumentando anche del 20% annuo.

Lingua – anche se l’inglese è sempre più diffuso, i cinesi preferiscono utilizzare la loro lingua nelle trattative commerciali. La lingua diventa fondamentale nel post-vendita, dove le persone più operative e tecniche non parlano inglese, avere una struttura locale che può comunicare direttamente è un vantaggio non trascurabile.

Dazi doganali e trasporti e IVA. Per il nostro prodotto il dazio doganale d’importazione è del 15%, i trasporti incidono, ed i clienti devono pagare 17% di IVA su prodotto, dazi e trasporti, che spesso, per la natura del bene e dell’azienda, non possono recuperare. E’ evidente che a parità di prezzo di listino, il prodotto importato ha un costo, per il cliente, superiore del 35%.

Licenze – un altro vantaggio per noi e dato dal fatto che non tutti i clienti hanno la licenza d’importazione. Producendo direttamente in Cina riusciamo a servire un segmento importante di mercato che altrimenti ci sarebbe precluso.

Problemi e difficoltà

Copie – Il nostro prodotto è percepito come quello da copiare. E’ indiscutibilmente considerato il prodotto più bello e più innovativo. Tutti i concorrenti s’ispirano a Zamperla e molti copiano.

Concorrenza – sempre più aggressiva. Alcuni competitors sono in grado di proporre prodotti accattivanti e dalla qualità accettabile a prezzi molto competitivi.

Scontro di culture

Turnover del personale – è noto che in Cina il personale non resta in azienda per periodi lunghi, restano solitamente 1-2 anni. Anche nel nostro caso il fenomeno è sentito a livello di personale tecnico/operai, anche se molto meno rispetto ad altre aziende. Possiamo, infatti, vantare di avere ancora a bordo molte persone che hanno contribuito a costituire e sviluppare l’azienda in Cina e che compiono in questi giorni cinque anni di servizio. Davvero un record in Cina.

Supply chain – la piccola e media impresa italiana ha spesso difficoltà a trovare fornitori affidabili per via dei volumi che, specialmente nelle fasi iniziali, sono generalmente molto bassi per lo standard cinese. Ecco allora che diventa fondamentale trovare dei fornitori disposti a investire e crescere con l’azienda cliente. Noi siamo stati capaci di creare le condizioni per fidelizzare i fornitori strategici e farli crescere con noi.


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page