top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

CORSO DI FOTOGRAFIA A SUZHOU


Il week end del 16-16 maggio 2015 si è tenuto a Suzhou il primo corso di fotografia tenuto da Paolo Caneva.

Paolo Caneva è un famoso fotografo Italiano con base a Shanghai che ha collaborato con molti importanti brand Italiani e non solo (www.paolocaneva.com).

Il corso si è diviso in due parti, un primo giorno di teoria e il secondo di pratica.

Primo giorno di corso:

Ospitato presso gli uffici di Newa Electrical a Suzhou, il primo giorno si è basato sui concetti basilari della fotografia:

- Esposizione, Diaframma, tempi di Esposizione, Bilanciamento del bianco, profondità di campo, messa a fuoco, ecc.

- Introduzione delle varie possibilità presenti in una macchina fotografica.

- Introduzione al file Raw e differenze con Jpeg.

- Regolazione del colore del proprio monitor.

-Introduzione a Photoshop

Secondo giorno:

Nella mattinata è stata dedicata alla pratica, il gruppo si è spostato presso Xie Tang Lao jie per scattare numerose foto in diverse condizioni di luce e a diversi soggetti con numerosi suggerimenti su come scattare in modo corretto nel caso si tratti di una macro, di un paesaggio, di un primo piano, ecc.

Il pomeriggio invece si è svolta la rielaborazione delle foto tramite Photoshop. Correzione errori lente, miglioramento dell'esposizione, bilanciamento del bianco, ecc.

Da partecipante, posso dire che il corso è stato davvero molto interessante, ho capito l'importanza di alcune cose di cui non avevo mai tenuto conto e ho conosciuto molto meglio le potenzialità della mia macchina fotografica, d'altra parte se si ha come insegnate uno dei migliori fotografi Italiani! Ho avuto inoltre il piacere di passare un piacevole week-end con nuovi amici!


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page