top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Concerto di Silvia Celadin e Riccardo Tamai


Segnaliamo a tutti gli amanti della buona musica questo concerto di 2 artisti Veneti

La XV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è dedicata al tema Italiano della musica, musica dellítaliano, che vuol rendere omaggio al particolare rapporto tra espressione musicale e lingua che ha da sempre contraddistinto l’italiano. Il 19 ottobre, presso l’Associazione degli Scrittori in Julu Rd presenteremo un concerto di chitarra e voce, con Riccardo Tamai e la soprano Silvia Celadin.

Preludi

(L. Legnani)

Omaggio a Rossini, opus 119

(M. Giuliani)

Cavatina di Adelasia e Aleramo del sig Mayer

(M. Giuliani)

Non so le tetre immagini

(Il Corsaro, G. Verdi)

Giunse al fin il momento, Deh vieni, non tardar

(Le Nozze di Figaro, W.A.Mozart)

La Pastorella delle Alpi

(Les Soirées, G. Rossini)

Prendi, per me sei libero

(L'elisir d'amore, G. Donizetti)

O mio babbino caro

(Gianni Schicchi, G.Puccini)

Silvia Celadin, diplomata in canto presso il Conservatorio di Rovigo sotto la guida della mezzosoprano Vitalba Mosca, si è sempre interessata a diversi ambiti del mondo della musica, dall’opera al repertorio liederistico, dalla musica da camera all’improvvisazione. Dopo aver conseguito nel 2005 una laurea in Scienze Politiche, si è dedicata agli studi di Terapia Musicale, presso la Scuola di Udine, in Italia, che segue il metodo di Rolando Benenzon. Ha cantato in Italia, Austria, Francia e Canada. La prossima stagione la vedrà nei ruoli di Adina nell’Elisir e di Violetta in Traviata, cui seguirà il debutto nel ruolo di Susanna nelle Nozze di Figaro di Mozart.

Riccardo Tamai ha studiato al Conservatorio Cesare Pollini di Padova e al Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto. Ha poi perfezionato la tecnica chitarristica all’Accademia Francisco Tárrega con Stefano Viola e Paolo Pegoraro. Nel 2009 e nel 2010 ha ottenuto un diploma di merito presso l’Accademia Chigiana di Siena, nei corsi estivi tenuti da Oscar Ghiglia. Accanto all’impegno nell’insegnamento musicale, sia in Italia che all’estero, Riccardo Tamai ha sempre svolto un’intensa attività concertistica, che lo ha portato a suonare, oltre che in Italia e in molti Paesi europei, negli Stati Uniti e in Asia.

Informazioni

Data: lunedì 19 ottobre 2015

Orari: 19:00 - 20:30

Luogo: Associazione degli Scrittori di Shanghai, N.675 Julu Road, Jing'an District, Shanghai

Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Sezione Shanghai

In collaborazione con: Consolato Generale d'Italia a Shanghai

RSVP: segreteria.iicshanghai@esteri.it


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page