top of page
  • Andrea P.

Referendum consultivo del 2017 in Veneto


Il referendum consultivo del 2017 in Veneto è una consultazione referendaria regionale che si svolgerà in Veneto il 22 ottobre 2017. Il referendum è stato deliberato dal consiglio regionale del Veneto per conoscere il parere degli elettori della regione circa l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia al proprio ente territoriale. Per l'efficacia della consultazione è richiesta la partecipazione della maggioranza degli aventi diritto al voto.

Il referendum, in quanto consultivo, non sarà giuridicamente vincolante; tuttavia, ai sensi dell'articolo 27, comma 2, dello Statuto regionale, in caso di raggiungimento del quorum il consiglio regionale sarà tenuto ad esaminare l'argomento referendario entro novanta giorni dalla proclamazione dei risultati. In tale evenienza, se prevarranno i voti favorevoli, il presidente della giunta presenterà all'assemblea legislativa un programma di negoziati da condurre con l'esecutivo statale, unitamente a un disegno di legge che recepisca il percorso e i contenuti per il conseguimento dell'autonomia differenziata.

In provincia di Belluno, in aggiunta al referendum regionale, nella stessa giornata si terrà altresì un referendum consultivo per una maggiore autonomia provinciale.

A questo link trovato un form che abbiamo creato per raccogliere la vostra opinione. Non ha alcuna valenza giuridica. Il sondaggio e' aperto a tutti i Veneti.


34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page