top of page
  • Andrea P.

Moganshan, un week-end all'aria aperta!


Moganshan è una montagna nella provincia dello Zhenjiang, più precisamente nella contea Deqing e si torva a circa 60Km da Hangzhou e circa 200Km da Shanghai. Alla base della montagna c’è la piccola città di Moganshan.

Il modo più conveniente per arrivarci è in macchina, circa 2,5 ore da Shanghai o Suzhou oppure si può utilizzare un bus che impiega circa 3-4 ore per arrivare e parte dalla Shanghai North bus station infine si può scegliere un treno ad alta velocità fino a Hangzhou e poi arrivare nella città di Moganshan via taxi o bus.

Si può arrivare fino in cima al monte in automobile ma sconsiglio vivamente di utilizzare l’auto, sia perché il parcheggio è limitato, sia perché’ è un peccato non utilizzare i numerosi sentieri che arrivano fino in cima. Il percorso non è molto lungo e i sentieri sono abbastanza chiari e ben tenuti, in alcuni tratti sono presenti delle scalinate.

Lo scenario è molto carino, si è immersa una foresta di bambù e piccoli torrenti scorrono lungo il sentiero, verso la cima s’incontra una cascata molto carina.

Lungo il percorso di salita non ho incontrato anima viva se non due persone che scendevano, mentre arrivato in cima sono stato sommerso da persone (come in tutti i luoghi turistici in Cina). Tra l’altro per chi entra nel parco da sopra è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso (dovrebbe essere 80RMB) mentre a me che arrivavo da sotto non è stato richiesto.

Consiglio di utilizzare i sentieri per salire a piedi perché la strada asfaltata fa un percorso molto più lungo e il traffico è elevato.

Purtroppo a causa dell’aumento dei turisti sono in costruzione opere che definirei mostruose, uno su tutti un castello che sta distruggendo la cima di una piccola collina.

Per il soggiorno sono presenti piccoli hotel ma se si è un gruppo numeroso consiglio di affittare una delle numerose case, anche molto ben attrezzate (alcune con BBQ e biliardo) a prezzi ragionevoli, oppure una stanza con bagno in una di queste case.

Sicuramente Mognashan è un posto ideale per chi ama fare trekking o rilassarsi. Data la vicinanza, si può trascorrere un week-end all’aria aperta. Il clima nei mesi estivi non è ideale, il caldo e l’umidità si fanno sentire anche li, però si è lontani dallo smog delle grandi città.

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page